Bilancio sociale

“Progettazione e costruzione di infrastrutture per la mobilità e di ingegneria edile. Coltivazione della Cava sita in località Dormiosa, frantumazione, lavaggio, vagliatura e vendita di inerti presso lo stabilimento di Roccavione sito in Via Provinciale Boves n°12. Produzione e vendita di conglomerati presso lo stabilimento di Roccavione sito in Via Provinciale Boves n°12”

EDILIZIA CIVILE

GRANDI INFRASTRUTTURE

CAVA

INTRODUZIONE

Lo scopo della SA8000 è fornire uno standard basato sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali sul lavoro, che protegga e contribuisca al rafforzamento di tutto il personale che concorre a realizzare l’attività di un’azienda, chi produce prodotti o fornisce servizi per la Preve Costruzioni S.p.A., incluso il personale impiegato dall’azienda stessa, così come quello impiegato dai propri fornitori/subcontrattisti e sub-fornitori.

Preve Costruzioni S.p.A. opera nel settore delle Costruzioni, realizzazione di infrastrutture per la mobilità e opere edili. Presso la sede di Roccavione esercita l’attività estrattiva. Negli ultimi anni il tema della responsabilità sociale dell’impresa si è affermato come un’esigenza sempre più forte e centrale. Gli aspetti etici di correttezza, responsabilità, trasparenza e rispetto dei diritti umani sembrano condizionare in modo crescente l’economia ed i sistemi sociali, mentre parallelamente aumenta il ruolo di tutte le parti interessate (istituzioni, dipendenti, fornitori, clienti, associazioni, sindacati, ecc.) all’interno delle imprese. Sempre più aziende, dunque, decidono di affermare la propria responsabilità sociale e conquistare la legittimità ad operare all’interno dei contesti in cui sono presenti attraverso l’implementazione di specifici strumenti di gestione etica:

  • codici etici;
  • bilanci sociali;
  • certificazione etica SA8000

  • Redazione della Politica aziendale per la Responsabilità Sociale, emessa in data 20 gennaio 2020;
  • Implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, con emissione del Manuale;
  • Redazione del primo Bilancio Sociale a gennaio 2020.

1 OBIETTIVI E METODOLOGIA

Il bilancio SA8000 risponde al bisogno d’informazione e trasparenza espresso dagli stakeholder sulle prestazioni derivanti dall’applicazione dello standard SA8000; a tal fine Preve Costruzioni S.p.A. si propone di:

  • Far conoscere ai vari portatori d’interessi la politica di responsabilità sociale;
  • Favorire la conoscenza e la comprensione da parte di tutti gli stakeholder degli impegni reali della Nostra Organizzazione certificata conformemente allo standard SA8000;
  • Fornire al management aziendale uno strumento utile per il riesame interno della politica di responsabilità sociale e la verifica del raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Evidenziare il miglioramento continuo della gestione aziendale attraverso i trend degli indicatori adottati. La logica di base del presente documento prevede che per ciascun requisito della norma SA8000 sia condotta una valutazione d’insieme che tenga conto dell’approccio adottato, dei risultati conseguiti, e del confronto di tali risultati con valori medi di riferimento di settore e con gli obiettivi interni aziendali.

2 IMPEGNO DELLA DIREZIONE

La Preve Costruzioni S.p.A., consapevole del ruolo centrale del proprio capitale umano nell’ambito dei servizi erogati dalla propria organizzazione, ha deciso dotarsi di un sistema di gestione della responsabilità sociale, conforme alla norma SA8000:2014, che fornisce gli strumenti per garantire il rispetto della dignità di tutti i lavoratori.

A questo proposito l’azienda si impegna a conformarsi alle leggi nazionali ed alle altre leggi vigenti e a rispettare le convenzioni internazionali ILO e ONU richiamate dalla SA8000:2014.

La Preve Costruzioni S.p.A. si impegna a diffondere tali principi anche presso i propri fornitori e subappaltatori e a valutarli e, se possibile, favorire coloro che li condividono. I principi enunciati sono alla base delle prassi e procedure poste in essere dall’azienda per la gestione delle varie attività al fine di garantirne il rispetto. Costituiscono inoltre i “binari” sui quali vengono stabiliti gli obiettivi ed i piani per il miglioramento continuo del sistema. La presente politica viene riesaminata almeno una volta l’anno per garantirne l’adeguatezza.

3 FIGURE COINVOLTE NEL SISTEMA SA8000 AZIENDALE

I lavoratori: il loro coinvolgimento, e la loro partecipazione all’implementazione del sistema, è stato reso possibile grazie a numerosi momenti d’informazione, sensibilizzazione e formazione organizzati durante l’orario di lavoro e dedicati alla descrizione della norma SA8000, dei suoi requisiti e della sua portata pratica nella vita aziendale. La com-prensione dell’importanza dell’adozione del sistema di responsabilità sociale è stata facilitata dalla distribuzione di materiale informativo chiaro e comprensibile. Durante la fase di pianificazione del sistema è stato definito il ruolo delle persone aventi, l’autorità necessaria a svolgere le attività previste dalla norma SA8000 nell’organigramma aziendale.

I lavoratori hanno eletto i propri rappresentanti SA8000 affinché mediassero fra le esigenze di tutti i lavoratori e quel-le della direzione aziendale. I rappresentanti sono eletti dai lavoratori e restano in carica fino a nuova elezione.

I sindacati: Attualmente l’organizzazione non ha ricevuto comunicazioni in merito alla elezione di un proprio rappre-sentante per i rapporti con il sindacato di categoria. La Preve Costruzioni S.p.A si impegnerà a sensibilizzare gli eventuali rappresentanti sindacali dei lavoratori sui temi della responsabilità sociale e in particolare della norma SA8000.

  • I clienti: l’attenzione che La Nostra Organizzazione riserva ai bisogni dei suoi clienti si è concretizzata nell’impegno al rispetto della risorsa umana nel ciclo produttivo, valore a cui il mercato riconosce sempre maggiore importanza.
  • Le istituzioni: la Preve Costruzioni S.p.A. afferma il proprio impegno a svolgere la propria attività dal punto di vista del superamento della mera conformità legislativa, e individua nella pubblica amministrazione una parte interessata privilegiata nello svolgimento del proprio ruolo economico e sociale.

  • Adeguamento allo standard rispetto ai requisiti SA8000:
  • Lavoro infantile: nell’organizzazione aziendale non sono impiegati solo lavoratori che hanno com-piuto 15 anni e non sono stati soggetti all’obbligo scolastico. La Nostra Organizzazione non utilizza e non ammette l’utilizzo di lavoro infantile, non utilizza né da sostegno all’utilizzo del lavoro infantile;
  • Lavoro Forzato e Obbligato: tutte le persone che La Nostra Organizzazione impiega prestano il lo-ro lavoro volontariamente, non si hanno notizie né si è rilevato nessun tipo di lavoro che non sia svolto volontariamente. La Preve Costruzioni S.p.A. non ricorrere, né sostiene, all’utilizzo del lavoro forzato od obbligato, e non richiedere al personale di pagare “depositi” o lasciare presso l’azienda documenti d’identità al momento dell’inizio del rapporto di lavoro. Né la Preve Costruzioni S.p.A., né alcun’altra organizzazione che fornisce manodopera all’azienda, trattiene una qualsiasi parte di sa-lario, indennità retributive, proprietà o documenti del personale, al fine di obbligare lo stesso a con-tinuare a lavorare per l’azienda. Il personale ha il diritto di lasciare il luogo di lavoro a completamen-to della giornata lavorativa standard, ed è libero di porre fine al rapporto di lavoro, informando il da-tore di lavoro con le formalità previste dal CCNL. Né la Preve Costruzioni S.p.A., né alcun’altra or-ganizzazione che fornisca manodopera all’azienda, ricorre a, o sostenere, il traffico di esseri umani.
  • Salute e sicurezza: la sicurezza è posta con forza al centro dell’attività aziendale, al fine di garanti-re un luogo di lavoro sicuro e salubre ai lavoratori o a chiunque altro possa essere coinvolto nelle attività aziendali. Risorse adeguate sono allocate affinché sia favorita la prevenzione d’incidenti o al-tre cause di pericolo. Sono state svolte attività di formazione sia ai lavoratori che ai loro Rappresen-tanti (RLS).
  • Libertà d’associazione e diritto alla contrattazione collettiva: sono rispettate la libertà di ciascun lavoratore di formare o aderire a sindacati di sua scelta e il diritto alla contrattazione collettiva.
  • Discriminazione: sono garantite pari opportunità alle persone che lavorano in azienda e non è ammessa alcuna forma di discriminazione, di genere, ne razziale.
  • Procedure disciplinari: è in vigore un codice disciplinare che descrive le pratiche disciplinari esi-stenti e che si propongono, nel rispetto dell’integrità personale, di favorire il rispetto e lo spirito di collaborazione fra i lavoratori.
  • Orario di lavoro: la settimana lavorativa ordinaria è di 40 ore, in linea con quanto previsto nei Con-tratti Collettivi Nazionali. Il lavoro straordinario è effettuato solo in circostanze economiche eccezio-nali di breve periodo e deve essere accordato con i Responsabili aziendali dei vari processi.
  • Retribuzione: ciascun lavoratore riceve una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del proprio lavoro ed è in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla propria famiglia un’esistenza dignitosa.

4 SISTEMA DI GESTIONE

  • Predisposizione di un piano di controllo fornitori/subappaltatori e subfornitori: sono definite e implementate procedure per la selezione dei fornitori sulla base della loro capacità di soddisfare i requisiti dello standard;
  • Definizione delle modalità di realizzazione del riesame interno, quale strumento della direzione per verificare periodicamente l’efficacia del sistema implementato ai requisiti della norma, valutarne l’adeguatezza e l’appropriatezza;
  • Adozione di un piano di comunicazione esterna per rendere noto alle parti interessate regolarmente i dati relativi alla performance aziendale riguardanti i requisiti della norma;
  • Comunicazione ai lavoratori della possibilità, da parte di ciascuno di loro, di presentare reclamo all’organismo di certificazione, nel caso venissero rilevate azioni o comportamenti della Nostra Organizzazione non conformi alla norma SA8000.

Il presente bilancio SA8000 è redatto proprio per rispondere ai requisiti sistemici di riesame della direzione e di comunicazione esterna, ed è frutto della partecipazione delle parti sociali all’implementazione del sistema di responsabilità sociale, e fornisce informazioni qualitative e quantitative che evidenziano il rispetto dei singoli requisiti alla norma nel tempo e li confronta con obiettivi interni e con valori medi esterni di riferimento. Oltre a fornire alla direzione aziendale uno strumento utile per il riesame interno, facilita quindi la conoscenza dei vari portatori d’interesse della politica aziendale per la responsabilità sociale e, in particolare, della natura degli impegni reali che la Preve Costruzioni S.p.A. ha assunto, certificando il proprio sistema in conformità allo standard SA8000.

5 LAVORO MINORILE

5.1 INTRODUZIONE
La Nostra Organizzazione non intende utilizzare e favorire l’utilizzo di lavoro infantile.

5.2 BAMBINI LAVORATORI
La Nostra Organizzazione non ha mai assunto lavoratori bambini.

5.3 GIOVANI LAVORATORI
La Nostra Organizzazione non ha mai assunto lavoratori compresi nella fascia di età tra 15 e 17 anni.

5.6 ANALISI DEL DATO
La natura dei servizi e dei prodotti e materie prime fornite, vede un difficile impiego di “giovani lavoratori” e “bambini
lavoratori”. L’Organizzazione si impegna a condurre Audit indiretti per la verifica della qualifica dei fornitori, mediante
l’analisi delle pubblicazioni e commenti riferiti al fornitore/subappaltatore.

6 LAVORO OBBLIGATO

6.1 INTRODUZIONE
Tutte le persone che La Nostra Organizzazione impiega prestano il loro lavoro volontariamente. La Nostra Organizzazione non ammette che il lavoro prestato dalle persone che impiega sia ottenuto dietro minaccia di una qualsiasi penale. Per assicurare la piena volontarietà di qualsiasi prestazione, la Nostra Organizzazione si impegna a garantire che tutti i lavoratori siano pienamente consapevoli dei diritti e doveri derivanti dal loro contratto di lavoro.

6.2 DEPOSITI
Nessun lavoratore ha mai lasciato in deposito in azienda denaro o copie originali di documenti.

Entro marzo 2021 tutti i lavoratori riceveranno, una guida all’impiego che descrive le caratteristiche del contratto da loro firmato. I nuovi assunti ricevono tale copia al momento della firma del contratto. Nel corso del 2021 sono stati pianificati e organizzati, momenti d’informazione e formazione sulla SA8000 per presentare la Norma ai dipendenti e istruirli in merito agli strumenti che l’organizzazione mette loro a disposizione per la segnalazione di eventuali reclami.

La Nostra Organizzazione non ha mai concesso prestiti ai propri dipendenti, poiché questo non rientra nella mission aziendale. Può tuttavia concedere, quando richiesto dai lavoratori, anticipi sugli stipendi fino ad un massimo di 500 €. L’ammontare dell’anticipo concesso è evidenziato in busta paga.

Nel corso dell’anno 2021, sono stati organizzati n°2 momenti formativi con il personale dipendente per un totale di 90 ore. Nel corso dell’anno 2022 è stato pianificato ed effettuato un incontro formativo per esporre ai dipendenti l’oggetto del Sistema, le figure di riferimento e le modalità per la segnalazione dei reclami anonimi per un totale di 54 ore.

7 SALUTE E SICUREZZA

La questione della sicurezza è stata posta con forza al centro dell’attenzione dell’attività di organizzazione del lavoro, al fine di garantire ai lavoratori e a chiunque altro possa essere coinvolto nelle attività aziendali un luogo di lavoro sicuro e salubre, per questo la Preve Costruzioni S.p.A. ha implementato un SG conforme alla UNI EN ISO 45001:2018. Iniziative e misure diverse sono state adottate per prevenire incidenti, danni alla salute e altre cause di pericolo. Le principali:

  • la volontà dell’Organizzazione sarà quella di coinvolgere gli eventuali rappresentanti sindacali dei lavoratori interni nelle fasi della gestione della sicurezza (monitoraggio dei rischi, identificazione delle misure, formazione del personale);
  • è stato nominato un responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • è costante il monitoraggio sul funzionamento di impianti e macchine, per verificare costantemente l’idoneità e la sicurezza dei macchinari e degli impianti, oltre alle emissioni di sostanze nocive e rumori molesti;
  • responsabilità, procedure, istruzioni operative per il supporto e l’indirizzo dei comportamenti individuali sono state formalizzate in un manuale di procedura interna, condiviso con i lavoratori;
  • è stato definito un piano di evacuazione e antincendio;
  • è stato elaborato un piano di sorveglianza sanitaria per ciascun dipendente che prevede un protocollo di base di accertamenti sanitari (esami strumentali e di laboratorio) per singola mansione;
  • ogni anno sono organizzati momenti di formazione per tutti i lavoratori su temi di salute e sicurezza.

Grazie ad una strategia tesa alla salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e di chiunque venga coinvolto nelle attività aziendali, non si sono registrate criticità nel tempo degli indici relativi a infortuni e malattie. Si rimanda ad una trattazione esaustiva degli indici al doc. A001_Indice statistica infortuni.

Dall’analisi delle cause di infortunio si riportano di seguito le tipologie e la media dei giorni persi in funzione della
modalità:

  • Schiacciamento arti superiori durante le lavorazioni  assenza media giorni 51;
  • Scivolamento caduta  assenza media giorni 10;
  • Infortunio in itinere  assenza media giorni 30;

L’Organizzazione dall’analisi degli incidenti ha ritenuto effettuare una Valutazione del rischio in merito alle seguenti
categorie “incidente stradale” e “ustioni”.

7.2.2 MALATTIE PROFESSIONALI
L’incidenza delle malattie professionali è limitata e si scosta, per numero e per tipologia, dalle malattie professionali tipiche del settore. Non sono mai stati, infatti, rilevati casi di patologie a carico dell’apparato articolare.

I valori raggiunti degli indici di salute e sicurezza sono strettamente legati alle attività di prevenzione e di sensibilizzazione, all’organizzazione di corsi di formazione e all’acquisto, e distribuzione di dispositivi di protezione individuali. Le attività di formazione e prevenzione sono definite in funzione delle esigenze lavorative di concerto con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Ogni anno sono organizzati corsi di formazione interna in materia di salute e sicurezza, cui partecipa la quasi totalità dei lavoratori. Tutti i dipendenti aziendali sono stati dotati dei Dispositivi di Protezione Individuale in funzione delle mansioni svolte e delle prescrizioni di POS e PSC, il cui costo medio sostenuto dalla Nostra Organizzazione per la sicurezza è cresciuto notevolmente nell’arco di tre anni.

Al fine di approfondire la conoscenza della percezione dei lavoratori della sicurezza nei luoghi di lavoro, nel 2020 sarà svolta un’indagine interna finalizzata a evidenziare aspetti del clima aziendale legati anche alla percezione dell’appropriatezza delle pratiche disciplinari in vigore e della volontarietà del lavoro, realizzata attraverso la compilazione di un questionario ad hoc distribuito ai lavoratori con le buste paga.

Per la tutela dei lavoratori circa l’emergenza COVID 19 è stato attuato il protocollo di sicurezza aziendale, sono state attivate una serie di misure di sicurezza per evitare assembramento del personale. Sono stati consegnati i DPI al personale, è stato nominato un Comitato Covid composto dal datore di Lavoro, il RLS, il Consulente esterno sulla Sicurezza e il RSPP che vigila sulle attività e sull’attuazione delle misure prescritte nel protocollo.

L’organizzazione pianifica annualmente le attività di formazione per i propri dipendenti in modo tale da assicurare agli stessi adeguata formazione in merito a:

  • Evacuazione in caso di emergenza;
  • Riconoscimento dei pericoli e delle emergenze nonché sulle azioni da mettere in pratica per mitigare il rischio potenziale;
  • Formazione in merito al corretto impiego dei DPI e alla loro conservazione;
  • Formazione generica in relazione all’attività svolta dall’impresa.

L’Organizzazione ha definito un Piano di Emergenza e periodicamente ne verifica l’applicazione mediante Simulazioni di Emergenza. La simulazione di emergenza è avvenuta in data 07/10/2021. Periodicamente l’Organizzazione verifica lo stato dei presidi antincendio presso lo stabilimento e presso i cantieri.

Di seguito si riportano gli indicatori relativi ai presidi antincendio:

7.6 ANALISI DEL DATO
Il dato relativo alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro venuto a registrarsi nel corso dell’anno 2021 è in diminuzione rispetto agli indicatori registrati per l’anno 2020. In particolare, rispetto agli obiettivi prefissati, si è registrata una conformità del parametro relativo all’indice di gravità (IG), una conformità all’indice di incidenza (II) e all’indice di frequenza (IF). L’Organizzazione ha pianificato audit interni relativi alla sicurezza al fine di limitare verificare la messa in pratica di tutte le disposizioni dei POS e il rispetto della normativa sulla sicurezza sulle aree di lavoro.

8 LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

8.1 INTRODUZIONE
La Nostra Organizzazione rispetta il diritto di tutto il personale di formare e aderire ai sindacati di loro scelta e il diritto dei lavoratori alla contrattazione collettiva.
La Società:

  • Attualmente non ha ricevuto comunicazione che i lavoratori hanno eletto un proprio rappresentante per i rapporti con il sindacato di categoria;
  • Ciascun lavoratore è libero di aderire all’Associazione Sindacale di sua scelta.

Data la storia e la conformazione della PREVE COSTRUZIONI S.P.A. non ha alcun motivo per impedire l’adesione a istituti sindacali da parte dei propri dipendenti e/o collaboratori.

La PREVE COSTRUZIONI S.P.A. acconsente ad eventuali momenti di riunione del personale qualora il personale stesso ne faccia esplicita domanda e che tale domanda venga inoltrata in tempi che consentano all’organizzazione la gestione delle normali attività lavorative. Nel corso di tali riunioni non parteciperanno rappresentanti della direzione aziendale a meno che il personale non ne faccia esplicita richiesta.

8.2 TIPOLOGIA DEI CONTRATTI AZIENDALI

Dall’inizio dell’attività tutti i contratti di lavoro sono conclusi richiamando i contratti collettivi di categoria.

Non sono presenti categorie ed associazioni sindacali.

8.4 RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI La rappresentanza dei lavoratori sulle tematiche di responsabilità sociale è garantita dalla presenza di un rappresen-tante dei lavoratori per la Sicurezza e da un Rappresentante dei lavoratori per la Socal Accountability (RLSA8000).

8.6 ANALISI DEL DATO

Non sono presenti dati da analizzare.

9 DISCRIMINAZIONE

La Nostra Organizzazione garantisce pari opportunità a tutte le persone che vi lavorano e non ammette alcuna for-ma di discriminazione.

  • Nuovo personale è assunto sulla base di parametri oggettivi in termini di formazione, esperienze e abilità in
    relazione alle funzioni da ricoprire.
  • Il lavoro è remunerato secondo le indicazioni contenute nei Contratti Collettivi Nazionali e degli accordi integrativi concordati a livello aziendale con le organizzazioni sindacali. Le stesse fonti normative disciplinano promozioni, licenziamenti e pensionamenti.
  • L’accesso alla formazione è garantito tenendo conto delle necessità aziendali. Per tutti i lavoratori, indipendentemente dalle mansioni loro attribuite, sono organizzati corsi di formazione sui temi salute e sicurezza e responsabilità sociale.
  • Non vi è alcun’interferenza con la libertà di ciascun lavoratore di seguire i propri principi.
  • L’integrità dei lavoratori è salvaguardata e non sono ammessi comportamenti offensivi della loro sfera personale.

9.4 ANALISI DEL DATO
La percentuale di donne nell’organico aziendale al 31/06/2021 è bassa, ma è dovuta principalmente alla tipologia di attività svolta dall’organizzazione. La presenza di lavoratori stranieri è probabilmente dovuta agli spazi lasciati dai nostri lavoratori che prediligono altre mansioni. A tutela, per chiunque sia oggetto di discriminazione, del diritto di difendersi e denunciare la discriminazione subita, nel 2021 è stato sensibilizzato il personale a presentare eventuali reclami anonimi tramite la cassetta. In data 22/03/2021 si è svolta un’attività formativa con la tematica discriminazione e cassetta reclami. Durante il controllo semestrale della cassetta è emerso n°1 reclamo anonimo con oggetto DISCRIMINAZIONE IN MATERIA DI ACCESSO ALLA FORMAZIONE.

10 PRATICHE DISCIPLINARI

10.1 INTRODUZIONE
Esiste un codice disciplinare consegnato ai lavoratori all’atto della stipula del contratto di lavoro, che descrive le pratiche disciplinari esistenti e si propone di favorire il rispetto e lo spirito di collaborazione fra i lavoratori. Il ricorso alle varie pratiche descritte è sempre stato molto limitato, a dimostrazione dell’effettivo clima di rispetto esistente.

10.3 RECLAMI

Sono state predisposte, nell’ambito del Sistema di Gestone per la Responsabilità Sociale, alcuni sistemi per la rac-colta dei reclami. In particolare è stata predisposta una “Cassetta dei Suggerimenti” nella quale ogni dipendente può avanzare un reclamo anonimo compilando un modello messo a disposizione. Altro metodo impiegato dall’Organizzazione è la segnalazione anonima sul sito internet aziendale www.prevecostruzioni.com nella sezione contatti\segnalazioni è possibile inviare una segnalazione anonima nel caso si fosse riscontrato un comportamento non conforme alla Politica Sociale.
Nel corso dell’anno 2021 sono pervenuti n°1 reclamo anonimo.

10.5 ANALISI DEL DATO

Nessun dato da analizzare.

11 ORARIO DI LAVORO

La durata dell’attività lavorativa è fissata ad un massimo di 40 ore settimanali ed è determinata dalle norme dei contratti collettivi nazionali del settore. Eventuali modifiche della distribuzione delle ore nell’arco della settimana sono concordate con i lavoratori, così come la pianificazione delle ferie, dei congedi e dei permessi.

Il lavoro straordinario è effettuato solo in occasione di circostanze organizzative eccezionali e di breve durata che non possono essere fronteggiate con l’assunzione di nuovo personale. È sempre concordato con il singolo lavoratore e non supera mai i limiti definiti dal contratto collettivo nazionale. In linea con quanto stabilito dagli accordi integrativi concordati con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il lavoro straordinario è remunerato in relazione a quanto previsto nei contratti collettivi nazionali.

11.3 ANALISI DEL DATO
Il trend dell’incidenza dell’orario straordinario sul monte ore lavorato è sostanzialmente costante. Lo straordinario viene riconosciuto come da CCNL applicato.

12 RETRIBUZIONE

12.1 INTRODUZIONE La Nostra Organizzazione corrisponde ai lavoratori la retribuzione definita nel Contratto Collettivo di settore. Le retribuzioni percepite sono in grado quindi di soddisfare i bisogni fondamentali dei lavoratori. I prospetti che accompagnano le buste paga indicano le varie voci che compongono il compenso ma non sono tradotte in lingua straniera per i lavoratori non italiani.

Le forme contrattuali utilizzate in azienda sono:

  • contratto a tempo indeterminato;
  • contratto a tempo determinato;
  • contratto di formazione lavoro/tirocinio formativo

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato è la forma contrattuale più utilizzata in azienda, mentre è limitato il ricorso al contratto a tempo determinato.

12.3 RETRIBUZIONI
Le retribuzioni medie pagate ai dipendenti sono in linea con quanto previsto dai contratti nazionali, sebbene in misura diversa a seconda della funzione svolta. Le retribuzioni, nel settore dell’edilizia, sono legate alle ore lavorate. Le ore da lavorare sono il risultato dell’analisi dei costi di commessa che si basa sui requisiti imposti dal committente. Il Calcolo della retribuzione minima che soddisfi le necessità fondamentali di sopravvivenza per i lavoratori part-time, andrebbe integrata con le altre eventuali ore che il lavoratore può svolgere con altro datore di lavoro. L’Organizzazione ha provveduto ad effettuare il calcolo del Living Wage adottando come riferimento quello riferito alla famiglia tipica quantificato in euro 901,00.

12.5 ANALISI DEL DATO
Nessun dato da analizzare. Si rimanda all’analisi del Living Wage per l’anno 2021 aggiornato al 03/05/2021.

13 SISTEMA DI GESTIONE

13.1 INTRODUZIONE
La Nostra Organizzazione si è dotata di un sistema di gestione della responsabilità sociale conforme alla norma SA8000:2014, e vuole mantenere questo impegno

13.2 IL DIALOGO CON LE PARTI INTERESSATE
I lavoratori della Nostra Organizzazione, i sindacati, i clienti, le istituzioni e le associazioni umanitarie sono stati individuate quali parti interessate più vicine alla Nostra Organizzazione che sono più direttamente coinvolti o possono esserlo, nella vita aziendale. La loro partecipazione nella fase d’adeguamento allo standard, nella pianificazione e nell’implementazione del sistema di gestione di responsabilità sociale si è rivelata fondamentale per l’apporto dei lavoratori, anche se hanno partecipato solo una minoranza. I lavoratori hanno compreso l’importanza pratica della norma nella vita aziendale, grazie anche ai momenti di formazione, sensibilizzazione e informazione organizzate durante l’orario di lavoro.

La formazione del personale sui temi della responsabilità sociale è stata avviata 2020 sia con interventi di addestramento sulle procedure del sistema di gestione, sia con interventi di formazione sulla norma SA8000 e sulla salute e sicurezza sul lavoro.

13.4 RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE
L’azienda ha nominato un rappresentante della direzione responsabile di assicurare un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutto il personale e di implementare i fattori di sicurezza e salute previsti nel presente standard. È stato nominato dalla direzione il responsabile del sistema di gestione nella persona del Sig. GIORDANENGO FABIO

13.5 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI SA8000
Il personale ha eletto, con regolare votazione il proprio rappresentate nella persona del Sig. BERGIA SILVANO.

Nel processo di adeguamento allo standard SA8000, è stata posta particolare attenzione alla capacità dei fornitori/subappaltatori e subfornitori di rispondere ai requisiti della norma, non solo perché richiesto espressamente dalla norma, ma per la possibilità concreta, coinvolgendo attori a monte della filiera produttiva di estendere il rispetto di principi fondamentali riconosciuti a livello internazionale.

Sulla base di quanto richiesto dalla norma, è stata implementata una procedura sulla valutazione e monitoraggio fornitori in cui sono riportate le modalità di individuazione, valutazione e monitoraggio dei fornitori. Il totale dei fornitori presenti in elenco da sottoporre a monitoraggio e per cui era stata richiesta la dichiarazione d’impegno è inferiore a quelle inviate. La Direzione s’impegna ad aumentare il coinvolgimento dei ns. fornitori nell’applicazione e miglioramento della norma SA8000.

Mettiamo in evidenza che la ns. richiesta appare ai fornitori piuttosto inusuale a causa della ancora scarsa conoscenza che esiste in merito alla Norma SA8000 e che quindi esiste una diffidenza generalizzata nei confronti della ns. richiesta. Nella prima fase di valutazione dei fornitori non sono state fatte Verifiche presso di loro. Sulla base della criticità rilevata, è stato definito un piano di monitoraggio sui fornitori.

13.7 CONTROLLO DEI FORNITORI
I fornitori dell’Azienda appartengono principalmente al settore dell’edilizia e della fornitura di sostanze, materiali e attrezzature, oltre che fornitori di servizi (consulenze, servizi generali, ecc.). La Preve Costruzioni S.p.A. non riceve, maneggia, promuove beni e/o servizi derivanti da fornitori/sub-contraenti o sub-fornitori che sono classificati come lavoratori a domicilio.

I fornitori sono classificati in:

  • QA = fornitore qualificato fascia A;
  • R = fornitore qualificato con riserva;
  • N = fornitore non qualificato.

La prima qualifica dei fornitori è effettuata da RGRS secondo quattro possibili criteri:

  • 1. Qualifica automatica in fascia A per tutti quei fornitori con i quali l’Azienda ha un rapporto di collaborazione da almeno due anni.
  • 2. Qualifica automatica in fascia A dei fornitori certificati SA 8000 da un Organismo accreditato (qualificazione valida per il periodo di validità della certificazione).
  • 3. Qualifica automatica in fascia A dei fornitori che dimostrano di possedere codici di condotta etica individuali o per
    gruppi di impresa.
  • 4. Valutazione sulla base di un questionario informativo e/o audit presso il fornitore (lo stato dipende dal punteggio ottenuto).

Alla data dell’aggiornamento del documento risultano n°4 qualifiche dei fornitori/subappaltatori.

Almeno una volta all’anno, il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale è sottoposto ad un riesame da parte della Direzione finalizzato a verificare l’adeguatezza, l’appropriatezza e la continua efficacia della politica, delle procedure e dei risultati di performance in ottemperanza ai requisiti previsti dalla norma SA8000 e dagli altri requisiti sottoscritti dall’Azienda, anche alla luce dei risultati provenienti dagli audit del sistema stesso, da cambiamenti della situazione e dall’impegno al miglioramento continuo.

La Direzione ha deciso di rendere pubblicamente disponibili le informazioni contenute nel Riesame e nel Bilancio Sociale, con lo scopo principale di mantenere il sistema della norma SA8000 costantemente aperto e trasparente a tutte le parti interessate. Su richiesta, la direzione fornirà informazioni a qualsiasi parte interessata, relativamente all’esito delle attività di riesame interno della direzione e Bilancio Sociale. Nel condividere dati importanti ed altre informazioni, la direzione solleciterà suggerimenti per facilitare il miglioramento continuo e la conformità alla norma.

Per facilitare il riesame, sono stati definiti una serie di indicatori, significativi e rilevanti in grado di evidenziare il raggiungimento degli obiettivi fissati e la definizione di ulteriori obiettivi. BILANCIO SOCIALE SA8000 SA001 Rev. 01 del 03/07/2020 DATI AGGIORNATI AL: 31/12/2021 Pag. 24 a 24 Gli indicatori utilizzati nel riesame interno costituiscono la struttura portante del documento, che la direzione aziendale ha scelto come forma privilegiata di comunicazione dei dati e delle informazioni riguardanti la performance aziendale ai requisiti della norma.

13.10 PROBLEMATICHE E AZIONI CORRETTIVE Nel corso dell’anno 2021 è pervenuto n°1 reclamo anonimo da parte dei dipendenti. L’oggetto del reclamo riguarda l’accesso alla formazione. L’organizzazione pianifica annualmente le formazioni dei dipendenti in funzione delle mansioni che svolgono e mette a disposizione ai propri dipendenti le figure con le quali interfacciarsi per verificare eventuali esigenze formative.

13.11 COMUNICAZIONE ESTERNA
Preve Costruzioni S.p.A. ha deciso di comunicare con le parti interessate esterne per mezzo del Bilancio sociale e la
messa a loro disposizione sul sito aziendale.

13.12 ACCESSO PER LA VERIFICA
Nessun contratto ora prevede accesso per la verifica ai requisiti della SA8000:2014

13.13 REGISTRAZIONI
L’azienda ha implementato le registrazioni che attestano la conformità ai requisiti della presente norma.