BANCA IFIS

L’intervento è relativo alla costruzione di due nuovi edifici isolati di cui uno principale, denominato Edificio “A”, ed uno accessorio (Edificio “B”) dedicato a contenere i locali tecnici delle principali tipologie impiantistiche a servizio dell’edificio principale e di ulteriori impianti a servizio del Comprensorio. L’intervento 3 nel suo complesso è suddiviso in due lotti separati: il Lotto 0 ed il Lotto 3 che comprende l’area dell’intervento esterna agli edifici e prevede la sistemazione di tali aree con la formazione di nuovi parcheggi e della relative corsie di manovra. Il Lotto 0, risulta completamente circondato dal Lotto 3; quest’ultimo assicurerà i sottoservizi ed i collegamenti viari con il Comprensorio necessari alla fruibilità degli edifici. I due lotti sono quindi da ritenersi strettamente correlati e tra loro interferenziali.

 

 

 

L’edificio “A” assume una forma allungata irregolare. Sull’asse principale si individua un lato rettilineo ed uno curvilineo con un rigonfiamento centrale. I due lati terminali risultano di contenuta lunghezza e completano il perimetro alle due estremità. L’orientamento è tale per cui le due estremità sono orientate ad Est e ad Ovest mentre il lato lungo rettilineo è disposto a Sud. Grazie alla particolare forma della pianta dell’edificio, che con lo “spanciamento” centrale ricorda una barca capovolta, in fase progettuale l’edificio è stato chiamato, in attesa di un nome ufficiale, “barchetta”, “barcon” e “gondola”. La forma della pianta deriva dalle distanze di rispetto che la costruzione deve assicurare nei confronti della pubblica via, del canale Bazzera e dall’elettrodotto aereo. Le distanze di rispetto, desumibili dalla documentazione progettuale allegata alla richiesta di Permesso di Costruire, dovranno essere rispettate in ogni suo punto.

L’edificio “B” sarà avrà la forma di un parallelepipedo con lati di lunghezza pari a 25,4m e 5,2m per un’altezza fuori terra di 3,7m circa. Esso conterrà solo vani tecnici dedicati alle esigenze dell’Edificio “A” ed in predisposizione del Comprensorio